Scleroterapia
Scleroterapia per vene varicose e capillari
La scleroterapia è un trattamento per vene varicose e capillari evidenti o danneggiati, presenti in particolare nelle gambe. Oltre a migliorare la parte estetica, la terapia riduce anche eventuali sintomi dolorosi per il paziente.
La scleroterapia può essere eseguita con tecniche diverse: presso la nostra Clinica di Medicina e Chirurgia estetica applichiamo la scleromousse, ossia la tecnica che utilizza una schiuma o mousse da iniettare nei vasi da trattare.
I punti di forza della scleromousse:
- mini invasiva;
- precisa;
- indolore;
- rapida (si esegue in pochi minuti);
- permette di ottenere risultati duraturi.
Prima di accedere alla scleroterapia è necessario eseguire un ecocolordoppler venoso per escludere la presenza di altre patologie collegate (per es. nel circolo venoso profondo).
Infine è consigliabile sottoporsi al trattamento in un periodo non troppo caldo, assicurandosi comunque di mantenere la parte trattata al riparo dai raggi UV prima e dopo la terapia.
La scleromousse per vene varicose e capillari viene eseguita iniettando il farmaco sclerosante sotto forma di schiuma e seguendo il suo percorso tramite un’ecografia. In questo modo viene osservata con precisione l’applicazione del farmaco che restringe progressivamente i vasi sanguigni varicosi fino a farli scomparire.
Dato che il sangue non può circolare nel vaso interessato dalla terapia viene evitato che la vena si dilati ulteriormente.
Al termine del trattamento di scleromousse viene applicata l’elastocompressione: al fine di evitare la formazione di ematomi o gonfiori viene consigliato di indossare bendaggi o calze elastiche per alcuni giorni.
Contatta il nostro staff medico e chirurgico per saperne di più o per prenotare il trattamento.