Mappatura dei Nevi
Mappatura dei Nevi
La mappatura dei nei (o nevi) è un esame che permette di monitorare le lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo.
Un controllo di routine per i pazienti che hanno una storia clinica (personale o familiare) in cui è presente il melanoma o per quei pazienti che semplicemente presentano tanti nei. Infatti, il termine “mappatura” indica proprio un programma di controllo costante.
In particolare viene prestata attenzione a quei nei che presentano irregolarità, cambiano aspetto nel tempo e fanno nascere il sospetto che possano diventare pericolosi.
Per questo motivo la mappatura dei nevi è considerato un esame salva-vita, indispensabile nella prevenzione dei tumori della pelle.
Come si effettua la mappatura dei nei?
L’esame è assolutamente indolore e non invasivo, viene svolto in ambulatorio e dura circa 30 minuti.
Durante la mappatura dei nei il paziente viene fatto accomodare sul lettino mantenendo solo la biancheria intima per effettuare uno screening completo di tutto il corpo.
Presso il nostro Centro Medico utilizziamo un videodermatoscopio digitale all’avanguardia: FotoFinder modello Vexia, che garantisce una valutazione precisa e il massimo comfort per il paziente.
Il dermatologo utilizza la Videocamera full HD del videodermatoscopio per passare in esame tutti i nevi presenti sulla pelle, mappando la loro posizione, forma, grandezza e ogni altra caratteristica significativa.
Il software di FotoFinder memorizza al contempo i nei più rilevanti che saranno oggetto di controlli futuri.
Tutte le foto raccolte in HD dal videodermatoscopio vengono numerate e archiviate per fare controlli precisi nel tempo.
Questa tecnologia permette una diagnosi di gran lunga più accurata rispetto ai sistemi tradizionali. La videodermatoscopia in epiluminescenza è in grado di diagnosticare un melanoma fino al 35% in più rispetto all’osservazione dei nei ad occhio nudo. Una caratteristica fondamentale dato che si tratta di un esame salva-vita.
Al termine della visita viene consegnato il referto medico e il paziente può riprendere subito le proprie attività quotidiane.
Contatta il nostro Centro Medico per prenotare la mappatura dei nei o per ricevere informazioni sull’esame.