Autotrapianto di Capelli
Autotrapianto di Capelli con tecnica FUE e FUSS
L’autotrapianto di capelli, con metodo FUE o FUSS, è oggi l’unica soluzione che permette di fermare la calvizie (alopecia androgenetica), ottenendo l’infoltimento di zone del cuoio capelluto.
Con le tecniche di autotrapianto i capelli vengono prelevati i bulbi piliferi dal paziente stesso e posizionati nella zona ricevente: in questo modo viene annullato il rischio di rigetto e portato al massimo il livello di tolleranza del trapianto.
Presso il nostro Centro Medico di Chirurgia e Medicina Estetica, utilizziamo principalmente due tecniche: FUE e FUSS.
Autotrapianto di capelli FUE (Follicular Unit Extraction)
Il Micro trapianto di capelli FUE è una tecnica mini invasiva basata sul trasferimento di unità follicolari dalla zona occipitale (la parte posteriore della testa) alla regione affetta da calvizie.
I capelli della nuca infatti sono più resistenti all’azione degli ormoni androgeni che ne causano la caduta in altre zone. Di conseguenza garantiscono un risultato efficace e duraturo nel tempo.
L’intervento può durare fino a 5 ore (ma dipende dal caso clinico da trattare) e viene effettuato con microprelievi e microinnesti che non prevedono incisioni o punti di sutura.
L’intervento viene sempre preceduto da una fase di consultazione con il chirurgo estetico eseguito da una serie di visite di follow up post operatorio.
L’autotrapianto di capelli FUE viene eseguito in più fasi:
- i capelli sulla nuca vengono rasati a 1 mm;
- la nuca viene anestetizzata per prepararla all’espianto;
- le unità follicolari vengono prelevate mediante un micro punch del diametro di 1 mm;
- viene anestetizzata l’area dell’impianto;
- le unità follicolari vengono impiantate all’interno di microfori da 1 mm, che non lasciano alcuna cicatrice.
I capelli trapiantati saranno robusti e sani come quelli “normali”.
Autotrapianto di capelli FUSS (Follicular Unit Strip Surgery)
A differenza della tecnica FUE, l’autotrapianto di capelli FUSS viene eseguito asportando, tramite una micro incisione, una striscia di cute dalla nuca, ottenendo da 1.000 a 3.000 innesti circa (unità follicolare presente in un innesto può contenere fino a 4 capelli).
Dopo l’asportazione vengono applicati micro punti di sutura che permettano la formazione di una cicatrice filiforme, praticamente invisibile.
La regione che deve ricevere l’innesto viene preparata eseguendo microfori con la densità programmata prima dell’intervento.
Infine i capelli vengono impiantati nei microfori, che guariscono molto rapidamente, senza lasciare cicatrici.
Il risultato finale sarà un cuoio capelluto naturale e con un’eccellente densità.
La scelta sul tipo di tecnica di autotrapianto di capelli da utilizzare dipende dal singolo caso clinico (esigenze del paziente, tipo di cuoio capelluto, etc).
Contatta il nostro Centro di Medicina e Chirurgia Estetica ed affidati al nostro staff per trovare la modalità di intervento più adatta a te.