Terapia P.R.P.
Terapia rigenerativa P.R.P.
Infiltrazioni con plasma ricco di piastrine.
La terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una terapia rigenerativa basata sulla capacità delle piastrine di liberare sostanze che “riparano” i tessuti del nostro corpo, come pelle, ossa e tendini. Questa potenzialità viene anche chiamata “fattori di crescita”.
Il trattamento PRP ha diverse applicazioni in campo medico, viene usata in ortopedia e in medicina estetica, specie per quanto riguarda la cura della pelle.
In particolare può essere usato come un supporto in trattamenti quali:
- lipofilling;
- anti-rughe;
- biorivitalizzazione.
Nonché sui sintomi dell’invecchiamento in generale presenti su viso, mani e collo.
In ambito dermatologico, le infiltrazioni con plasma ricco di piastrine possono essere utilizzate nel trattamento della calvizie, per attenuare cicatrici e segni di ustioni, nonché per accelerare il processo di guarigione di ulcere e piaghe da decubito.
La terapia P.R.P., non chirurgica e indolore, può essere eseguita solo in alcuni centri attrezzati per il prelievo e la centrifugazione del sangue autogeno (prelevato dal paziente stesso). Quest’ultimo aspetto rappresenta proprio il vantaggio principale del trattamento: essendo il siero autologo, cioè del paziente stesso, c’è un altissimo livello di tollerabilità ed efficacia.
Tramite un normale prelievo venoso viene estratta una piccola quantità di sangue dal paziente. Il campione viene centrifugato ottenendo tre strati: PPP (Plasma Povero di Piastrine); PRP (Plasma Ricco di Piastrine), Globuli Rossi.
Successivamente la componente PRP viene isolata e trattata per ricavare un gel piastrinico pronto per essere applicato tramite infiltrazione.
Il numero di sedute dipende dal tipo di trattamento che la terapia rigenerativa PRP deve supportare.
Il trattamento con il plasma ricco di piastrine non ha controindicazioni proprio perché il siero è composto dallo stesso materiale biologico del paziente.
Contatta la nostra Clinica di Medicina Estetica per scoprire tutti i nostri trattamenti e prenotare un consulto specialistico.