Visite con Ecografie
Visite con Ecografia
Presso il nostro Centro Medico è possibile prenotare una serie di visite specialistiche con esami ecografici. Queste prestazioni mediche rappresentano un passaggio fondamentale per una diagnosi accurata, per la prevenzione di molte patologie e infine per un accesso tempestivo alle terapie.
Visita di Chirurgia Vascolare con EcoColorDoppler
L’EcoColorDoppler permette di valutare lo stato di salute di vene e arterie. Viene eseguito durante la visita di chirurgia vascolare per diagnosticare le patologie che affliggono i vasi sanguigni, come aneurismi e occlusioni vascolari, trombosi venosa profonda, fistole arterovenose.
Solitamente il chirurgo vascolare esegue un EcoColorDoppler davanti a sintomi di dolori e crampi agli arti inferiori, specie se il paziente ha una storia clinica familiare di malattie vascolari. Condizioni quali vene varicose, flebiti e ulcere sono particolari che vengono attenzionati ulteriormente.
Visita di Ginecologia e Ostetricia con Ecografia Pelvica, Transvaginale ed Ostetrica
L’ecografia pelvica ginecologica è un esame diagnostico che permette di analizzare gli organi genitali interni femminili (utero, ovaie, tube di Falloppio) e la vescica.
Viene seguito tramite una sonda a ultrasuoni, dura una ventina di minuti e non richiede una preparazione particolare da parte della paziente.
Viene utilizzata per diagnosticare patologie del sistema riproduttivo femminile, nonché per indagare le cause dell’infertilità femminile.
L’ecografia transvaginale si basa anch’essa sull’azione di onde sonore ma, a differenza dell’ecografia pelvica, permette una valutazione più approfondita degli organi genitali interni della donna.
L’esame infatti comprende l’utilizzo di una sonda di piccole dimensioni che viene introdotta in vagina. La sonda emette delle onde sonore che vengono riflesse dagli organi interni e trasmesse come immagini sul monitor della strumentazione.
L’ecografia ostetrica è invece un esame che segue gli stati della gravidanza nella donna. Esame diagnostico non invasivo, utilizza una sonda che viene appoggiata sull’addome della paziente (ma può essere anche svolto per via transvaginale) per controllare le condizioni del feto nell’utero materno.
Solitamente il programma standard prevede 3 ecografie ostetriche durante i 9 mesi di gravidanza.
Visita Endocrinologica con Ecografia tiroidea
La visita endocrinologica e l’ecografia della tiroide permettono di diagnosticare disturbi e patologie a carico delle ghiandole endocrine, ossia gli organi che producono gli ormoni.
Durante l’ecografia tiroidea il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino e il medico specialista appoggia la sonda sulla cute in prossimità della tiroide.
La scansione della parte interessata permette di individuare eventuali anomalie che possono inficiare la produzione di ormoni.
Visita Reumatologica non Specialistica con Ecografia muscolo scheletrica
L’ecografia muscolo scheletrica permette di individuare le cause di lesioni muscolari, dolori articolari, ernie e in generale problematiche a carico del sistema muscolare e scheletro.
Lo screening è applicabile a ogni parte del corpo, dalla spalla alle caviglie.
L’ecografia muscolo scheletrica viene utilizzata in molti campi medici, dalla reumatologia (per il controllo di malattie degenerative quali l’artrosi) alla medicina dello sport (per indagare su strappi e lesioni).
Inoltre viene applicata per monitorare l’andamento di condizioni croniche e nella riabilitazione che segue i casi di lesioni e traumi.
Contatta il nostro Centro Medico per prenotare una visita specialistica con ecografia oppure contatta il nostro personale sanitario per chiedere informazioni.